Recensione: Principessa del tempo di Helena Paoli

Titolo: Principessa del tempo

Saga: Cronache dall’eternità

Autore: Helena Paoli

Genere: Fantasy

Editore: Bibliotheka

Anno: 2015

Pagine: 299

Voto: 4/5 stelline

“Quando Juliet apre gli occhi su un nuovo Mondo, non ricorda né la sua famiglia, né il suo migliore amico Jess, né l’incidente mortale che l’ha condotta lì.

Allo stesso tempo, però, non riconosce come suo un Mondo dove i gatti blu sembrano capire ogni sua parola, il cielo è perennemente avvolto dalla nebbia e tutte le persone portano al polso un orologio di cui è impossibile leggere il quadrante.”

Primo libro di quella che sarà una trilogia fantasy di cui fino ad ora sono stati pubblicati i primi due volumi, Principessa del tempo, e Prigioniera delle tenebre. E’ anche il primo libro della giovanissima Helena che nel 2015, l’anno della pubblicazione, aveva solo diciassette anni. Io ed Helena siamo nate lo stesso anno, abbiamo la stessa età, e sono rimasta stupefatta di come da così giovane sia riuscita a creare qualcosa di così bello.

Non fatevi prendere dai pregiudizi sull’età dell’autrice, Helena ha una fantasia incredibile e una bravura a raccontare storie che in pochi posseggono, il suo stile di scrittura era già buono in questo suo primo libro, ma avendo letto anche la sua ultima opera “La maga tessitrice” (primo libro della sua nuova trilogia fantasy pubblicato a febbraio per Fazi Editore) vi assicuro che sta crescendo davvero tanto e in maniera impressionante.

Ci troviamo nei panni di Juliet, questa ragazza di sedici anni che senza rendersene conto si trova a perdere la vita e ad acquisirne una tutta nuova e dai toni, si più cupi, ma anche più magici e surreali. Si troverà man mano a dover convivere con la nostalgia per i pochi e sbiaditi ricordi che le restano e ad accettare la sua nuova vita. Non sarà facile né per lei né per il lettore questa consapevolezza di dover affrontare la morte come una rinascita. Viviamo nella convinzione che dopo la morte non ci sia più niente o, per chi ci crede, l’idea di un mondo etereo, un paradiso sconosciuto e fatto di angeli. Helena ci propone una terza possibilità, un mondo dove forse gli angeli non sono tali e di conseguenza non sono le creature celestiali e buone che ci immaginiamo. Ci sono mondi che non possiamo conoscere fino al nostro arrivo lì.

L’ambientazione è molto ben costruita, nella sua meraviglia il mondo nato dalla mente di Helena cattura il lettore e non lo lascia più andare via; la nebbia che sembra avvolgere ogni cosa fa calare un alone di mistero sulle vicende dei nostri personaggi. Questi sono caratterizzati in modo eccellente, con varietà di emozioni e sentimenti che spesso noi persone reali non riusciamo e non vogliamo esprimere. Forse dovremmo prendere ispirazione da Juliet e Will.

Ci tengo a raccontarvi un particolare che mi lega personalmente alla storia: Helena ha per puro caso e per gran bravura la capacità di mettere nei suoi personaggi qualcosa in cui io leggendo ritrovo me stessa. Credo sia così per molti dei suoi lettori. In questo caso mi sono ritrovata molto in Juliet nel momento in cui deve decidere se aggrapparsi a quello che ormai è solo un ricordo, anche se meraviglioso, o proseguire con qualcosa di nuovo. Questa “novità” però le riporta costantemente alla mente quel ricordo che forse le impedisce di staccarsi definitivamente dalla sua vita passata.

Principessa del tempo è un libro che vi consiglio assolutamente, scorrevole e intrigante al punto giusto. Un ottimo fantasy, e un inizio perfetto per la carriera di una scrittrice.

Al prossimo articolo!

Lettrice di sogni

Messaggio importante per Helena:

La prossima volta che scrivi di un personaggio di cui sai che mi innamorerò avvisami prima così evito di morire per tutta la durata del libro. Che poi se no mi ritrovo con Juliet a inseguire gatti blu!!! fffffff

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...